domenica 2 ottobre 2011

LA TERAPIA COGNITIVA STANDARD

All'interno dell'approccio Cognitivo-Comportamentale la terapia più conosciuta è sicuramente la Terapia Cognitiva Standard (TC) ideata da Aaron T. Beck intorno agli anni ‘60-‘70.
La TC viene adattata ad ogni paziente al fine di personalizzare il trattamento. Nonostante l'elevata flessibilità si possono rintracciare alcuni principi validi per tutti i pazienti e adottata tutti i terapeuti Cognitivi.
·         Il terapeuta C riformula i problemi del paziente in termini cognitivi, analizzando alcuni aspetti: pensieri, comportamenti problematici, fattori scatenanti ed eventi evolutivi.
·         L'alleanza terapeutica rappresenta uno dei cardini fondamentali per la terapia: il terapeuta e il paziente formano insieme una coppia di lavoro solida.
·         La TC presta molta attenzione alla collaborazione e alla partecipazione attiva sia del terapeuta che del paziente. Insieme decidono su quali problemi lavorare e in quale modo.
·         La TC è orientata all'obiettivo e focalizzata al problema. Nelle prime sedute si analizza in maniera attenta il problema, al fine di valutarne tutti gli aspetti. In una fase successiva si interviene.
·         Uno degli scopi della TC è insegnare al paziente ad essere terapeuta di se stesso rendendolo consapevole del proprio funzionamento cognitivo disfunzionale e insegnando i modi per correggerlo.
·         Nelle fasi iniziali della terapia si enfatizza maggiormente il presente. La risoluzione delle problematiche attuali porta, solitamente, ad una diminuzione del sintomo. In una fase successiva si tende lavorare anche situazioni passate e su schemi profondi.
·         La TC enfatizza l'aspetto psicoeducazionale al fine di insegnare al paziente come evitare cadute.
·         La TC è limitata nel tempo.
·         Gli incontri di TC sono abbastanza strutturati e seguono un ordine preciso di attività, che tende a rimanere costante per tutta la durata della terapia.
·         Il terapeuta C utilizza molteplici tecniche al fine di aiutare il paziente modificare propri pensieri e comportamenti funzionali.


Beck J. S. (2008). Terapia Cognitiva. Fondamenti e prospettive. Milano: Mediserve.

Nessun commento:

Posta un commento