lunedì 2 aprile 2012

LA TCC CON LE COPPIE E LE FAMIGLIE.


La terapia cognitiva differisce dall’approccio prettamente comportamentale per l’enfasi che la prima pone sui processi del pensiero e i sistemi di credenze.
Albert Ellis fu il primo terapeuta cognitivo a focalizzare la propria attenzione sui processi del pensiero che coinvolgono le relazioni intime. Egli sostiene che le emozioni e i comportamenti che compromettono la relazione di coppia non siano dovuti alla semplice presenza di eventi esterni o di cattive intenzioni dei partner ma dal modo di ciascun individuo di interpretare il comportamento dell’altro e delle situazioni esterne.
Oggigiorno, la terapia cognitivo-comportamentale sta entrando a far parte degli approcci principali che si interessano alla psicoterapia della coppia e della famiglia. In una ricerca svolta negli USA e promossa dalla American Association fon Marriage and Family Therapy la terapia cognitivo-comportamentale per la famiglia era quella più frequentemente menzionata dai terapeuti, sui 27 diversi approcci dichiarati (Northey, 2002). Una recente indagine effettuata con la collaborazione della Colombia University, ha evidenziato che su 2281 terapeuti intervistati il 68.7% (1566) dichiarava di utilizzare la TCC in combinazione con altri metodi (Psychotherapy Networker, 2007).
L’approccio cognitivo-comportamentale con le coppie ha evidenziato che le relazioni disfunzionali si stabiliscono nel momento in cui gli individui
  • Possiedono credenze irrealistiche e irrazionali sul proprio partner e sulla relazione;
  • Interpretano negativamente la propria relazione e il proprio partner quando non si realizzano le proprie aspettative irrealistiche.


Lo scopo della terapia CC con le coppie è quello di
  • Modificare le aspettative irrealistiche sulla relazione intima;
  • Correggere le cattive interpretazioni che avvengono durante la comunicazione e la relazione;
  • Utilizzare auto-istruzioni al fine di diminuire le interazioni distruttive.




Dattilio F. M. (2010). Cognitive-behavioral therapy with couples and famiglie: a comprehensive guide for clinicians. New York: Guilford Press.
Dattilio F. M. & Padesky, C. A. (1990). Cognitive therapy with couples. Sarasota, FL: Professional Resource Exchange.
Northey, W. F. (2002). Characteristics and clinical practices of marriage and family therapists: A national survey. Journal of Marital and Family Therapy, 28, 487-494.
Psychotherapy Networker. (2007). The top 10: The most influential therapists of the past quarte-century. Psychotherapy Networker, 31 (2), 24-68.

Nessun commento:

Posta un commento