martedì 24 aprile 2012

SINDROME DEL COLON IRRITABILE

La Sindrome del Colon Irritabile (IBS) è un'alterazione dei movimenti scanditi dai muscoli dell'intestino. In un individuo normale essi si contraggono e si distendono per permettere lo spostamento degli alimenti attraverso l'intestino. Nella persona affetta da IBS le contrazioni possono essere più energiche e lunghe e ciò causa una spinta più rapida del cibo con la conseguente formazioni di gas, gonfiore e diarrea.
In una recente ricerca, Mahvi-Shiva e colleghi hanno comparato due gruppi di pazienti (25 ciascuno): il primo ha seguito un trattamento prettamente farmacologico mentre il secondo è stato sottoposto ad una combinazione di trattamento farmacologico e terapia cognitiva.
Prima e dopo la ricerca i pazienti sono stati valutati sia dal punto di vista della sintomatologia fisica sia sotto il profilo psicologico.
I risultati hanno dimostrato che l'80% dei pazienti sottoposti a terapia farmacologica e TC  ha goduto di un netto miglioramento del proprio stato di salute (mentale e fisico) e che la combinazione di entrambi i trattamenti è molto più efficace rispetto al semplice trattamento farmacologico.
In aggiunta, i ricercatori hanno verificato che la terapia cognitiva aiuta notevolmente i pazienti a ridurre le disabilità legate al IBS. Gli studiosi concludono sostenendo che è auspicabile che i pazienti siano seguiti da un team formato da gastroenterologi e psicologi.


Mahvi-Shiva M., Fathi-Ashtiani A., Rasoolzade-Tabatebaei SK:, Amini M. (2012). Irritable bowel syndrome treatment: cognitive behavioral therapy versus medical treatment. Archives of Medical Science, 8, 123-129.

Nessun commento:

Posta un commento