sabato 7 aprile 2012

LA TCC PER LA SCHIZOFRENIA

Douglas Turkington e Anthony Morrison, in un loro articolo presentato su Archives of General Psychiatry, hanno individuato nei sintomi negativi della schizofrenia le cause di maggiore senso di disabilità e di stress. I sintomi negativi che caratterizzano la persona affetta da schizofrenia sono: alogia, anedonia e asocialità. Nel loro studio essi hanno messo in evidenza come poche ricerche si siano interessate ad alleviare i sintomi negativi che caratterizzano questa patologia, in quanto la società tende a interessarsi maggiormente ai sintomi positivi: allucinazioni e deliri. Essi hanno descritto lo studio controllato condotto da Paul Grant, Aaron Beck e colleghi nel quale si è verificato che pazienti affetti da schizofrenia vicono una significativa diminuzione dei sintomi negativi dopo un intervento riabilitativo basato su un modello cognitivo.
Il modello di riferimento della ricerca è stato proposto da Beck; egli ha teorizzato che i pazienti schizofrenici hanno uno "schema di fallimento" e si arrendono presto dopo la comunicazione della diagnosi, credendo che non saranno più in grado di raggiungere nessun obiettivo e migliorare. I pazienti possono pensare "non avrò mai amici", "non riuscirò a farlo", "io sono un pericolo". Essi tendono a pensare che il deterioramento sia inarrestabile, che le relazioni interpersonali siano impossibili e immaginano delle crisi catastrofiche. In generale, i pazienti credono che la loro mente sia irreparabilmente rotta.
Interventi mirati alla diminuzione degli atteggiamenti evitanti e una pianificazione delle attività possono aiutare i pazienti a mettere in atto comportamenti che riducono notevolmente l'ansia.
A conclusione dello studio, Beck e colleghi hanno evidenziato che " la terapia cognitiva può essere utile nel promuovere un miglioramento clinicamente significativo nella motivazione, nel funzionamento sociale, e sui sintomi positivi nei pazienti a basso funzionamento con un significativo impoverimento cognitivo.




Grant, P., Huh, G. A., Perivoliotis, D., Stolar, N. M., Beck A. T.. (2012). Randomized Trial to Evaluate the Efficacy of Cognitive Therapy for Low-Functioning Patients With Schizofrenia. Archives of General Psychiatry. 69, 120-120.
Turkington, D., Morrison, A. P. (2012). Cognitive Therapy for Negative Symptoms of Schizofrenia. Archives of General Psychiatry. 69, 120-120.

Nessun commento:

Posta un commento